Tutte le immagini sono inserite a scopo illustrativo. Phonocar S.p.A. si riserva il diritto di apportare variazioni ai prodotti anche senza preavviso. Eventuali modifiche ai prodotti sono da considerarsi migliorative e non influiscono sulla loro funzionalità. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari e sono stati indicati a solo scopo informativo.
CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO
Ogni impresa virtuosa è innanzitutto un’impresa radicata nel territorio e nel tessuto sociale, inteso come insieme di persone che lo abitano, di risorse economiche, ambientali e artistiche, di cultura, di storia, di valori: la produzione in un luogo o in un altro non può che essere diversa nei risultati.
Phonocar, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, ha perciò deciso di aprire le proprie porte agli amici ed ai familiari dei propri dipendenti per presentarsi, offrendo l’opportunità di visitare gli spazi di lavoro, di incontrare le persone che lavorano al loro interno, di capire le dinamiche produttive partendo dalle linee, di far conoscere il proprio patrimonio di conoscenze e capacità di rimanere al passo con i tempi.
Perché fare impresa oggi significa anche dialogare con le persone, restituire al territorio ciò che esso dà all’azienda, in termini di unicità ma anche di slancio verso il futuro.
CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2015
L’azienda ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione, fabbricazione e commercializzazione di prodotti multimedia, hi-fi car e accessori auto.
I VALORI DELL’AZIENDA
• ESPERIENZA: intesa come conoscenze già acquisite, ma anche come possibili nuove frontiere da scoprire, rappresenta uno dei valori su cui si basa il lavoro in azienda.
• QUALITÀ: la soddisfazione del cliente ci porta alla continua ricerca di massimi standard qualitativi sia relativamente al prodotto stesso ma anche in relazione ai rapporti commerciali/amministrativi.
• INNOVAZIONE: il mondo del lavoro avanza e noi con esso. Tecnologie all’avanguardia, mercati esteri, materiali tecnici, non sono che alcuni degli obbiettivi aziendali per poter competere con un mercato in continuo avanzamento.
• RISORSE UMANE: l’azienda è fatta di persone, ognuna preziosa per il ruolo che ricopre. Una realtà piccola come la nostra richiede la massima cura e la ricerca di personale attento e dedito al suo lavoro che possa crescere con e nell’azienda.
Vodafone Automotive
ANTIFURTI SATELLITARI
La collaborazione con Vodafone Automotive si consolida nel 2021 con l’accordo per i prodotti connessi.
TARGA TELEMATICS
Inizia la collaborazione con Targa Telematics per lo sviluppo del mercato SVR (Stolen Vehicle Recovery).
Phonocar Security
Le richieste degli installatori nate dalla distribuzione dei prodotti Vodafone Automotive vengono raccolte dai nostri tecnici che studiano prodotti e accessori che ampliano le possibilità di installazione e personalizzazione degli allarmi e dei sensori di parcheggio.
Partnership Case auto
Grazie all’esperienza acquisita nell’aftermarket Phonocar diventa la partner ideale per le case auto occupandosi di:
- CURARE PROGETTI SPECIALI dalla progettazione al packaging
- REALIZZARE PRODOTTI BRANDIZZATI
- ORGANIZZARE ATTIVITÀ NEL DEALER:
formazione, presentazione prodotti, corsi di installazione, supporto sell-out, partnership per eventi, fiere e convention - SERVIZIO ASSISTENZA
- CATALOGHI E FLYER
VOLKSWAGEN:
sviluppo di sistemi di navigazione
IVECO:
prodotti dedicati al primo equipaggiamento OEM
e linea ufficiale Accessori ufficial
PARTNER:
Audi, Ford, Isuzu, Iveco, MAN, Mercedes-Benz,
Nissan, Seat, Škoda, Smart, Toyota.
Multimedia
Presentazione della nuova linea dedicata al multimedia e all’entertainment per l’auto.
Si apre un grande capitolo nella storia di Phonocar:
il mercato aftermarket richiede nuovi prodotti che aumentino la funzionalità e l’intrattenimento in auto senza trascurare la continua esigenza di personalizzazione.
Il focus della progettazione si concentra sull’upgrade rispetto alla dotazione di serie: sistemi multimediali, monitor, lettori, ecc.
In questo ambito le interfacce diventano prodotti di punta per gli installatori che possono così liberamente modificare e/o implementare gli impianti OEM senza perdere alcuna funzionalità.
- LETTORI DVD
- SCHERMI AD ELEVATA QUALITÀ
- CUFFIE
- MICRO CAMERE
- NAVIGATORI
- INTERFACCE
- COMANDI AL VOLANTE
- INTERFACCE SERVIZI
- INTERFACCE AUDIO/VIDEO
Premio ECAP
Phonocar vince il premio ECAP per il miglior finale multicanale Europeo con l’amplificatore “Dream” a 8 canali con crossover regolabile dal posto di guida.
La prima acquisizione
Phonocar acquisisce una società produttrice di altoparlanti che le permette di progettare e costruire al proprio interno i componenti con specifiche precise e differenziate.
Da impresa artigiana a industria
La costante crescita porta al passaggio di inquadramento da snc a S.p.A. e all’inaugurazione del nuovo stabilimento di 6000 m2 sulla Via Emilia, tuttora sede dell’azienda.
Un grande passo e una grande visibilità
Il mercato estero continua a rivestire un ruolo fondamentale:
- nel 1991 apre una sede nel circondario di Ludwigsburg (distretto di Stoccarda) in Germania
- nel 1995 apre una sede nel sud della Francia con l’assunzione di 5 commerciali VRP
- ha una rete di agenti diretti e distributori esclusivi in Belgio, Spagna e Portogallo, Svizzera, Grecia, Olanda, Ungheria, Polonia, Slovenia, Rep. Ceca, Russia, Danimarca e Svezia.
Azienda
Rassegna stampa
Sponsor Rally Appennino Reggiano
Fiere e raduni tuning
La rivoluzione negli impianti HI-FI
CAPPELLIERE CON ALTOPARLANTI
Gli impianti HI-FI hanno una velocissima diffusione ma sono “limitati” dall’installazione degli altoparlanti esclusivamente nelle portiere.
Con l’introduzione sul mercato di pannelli in legno che permettono l’installazione di altoparlanti di grandi dimensioni nella zona posteriore, Phonocar cambia radicalmente questa concezione.
Una vera e propria innovazione che dimostra il carattere dinamico ed intraprendente dell’azienda, forte della sua flessibilità produttiva e dell’ingegno dei tecnici.
PLANCE ESTRAIBILI
Con la rapida diffusione delle autoradio aumenta anche il fenomeno dei furti e proprio per contrastarlo vengono realizzate le prime plance estraibili.
Nasce la linea HI-FI
HI-FI CAR
La produzione e vendita di consolle aumenta di pari passo con la rapida diffusione delle autoradio.
Il concetto di HI-FI CAR non esiste ancora ma Phonocar intuisce che tutto ciò che ruota intorno al concetto di “ascolto della musica in auto” ha grande potenzialità.
Con i primi altoparlanti e il primo amplificatore si decide di separare la componentistica “accessoria” all’installazione delle autoradio dalle parti costituenti di un impianto: nasce, dunque, la Linea HI-FI con il primo catalogo dedicato del 1980.
• 1976 – ALTOPARLANTI PER PORTIERE
la diffusione passa da MONO a STEREO
• UNIVERSALI/PERSONALIZZATI
•1977 – KIT ALTOPARLANTI PER AUTORADIO
composti da 2 woofer, 2 tweeter e 2 crossover
prima azienda a proporre il KIT
• 1978 – POWER BOX
il primo amplificatore a marchio Phonocar
Nasce come
“FABBRICA CONSOLLES E ACCESSORI AUTORADIO”
Cosa sono le “consolles al tunnel”?
Sono strutture in legno che, fissate alla parte centrale del cruscotto, permettevano di installare l’autoradio e di avere un altoparlante centrale integrato (MONO).
Colloquialmente venivano chiamate “Tunnel” perché l’installazione veniva eseguita in corrispondenza del “tunnel della trasmissione” presente nelle auto dell’epoca.
L’ampia gamma comprendeva sia le consolle “universali” che quelle “custom-fit” specifiche per un modello di auto.
La maggior parte includeva, oltre all’altoparlante, un portaoggetti e/o il posacenere.
Per specifici modelli di auto venivano realizzate consolle con la cuffia per integrare anche il cambio nella consolle stessa.
MERCATO Europeo ed Italiano.
PRODOTTI
CONSOLE AL TUNNEL IN LEGNO
CON VANO AUTORADIO E ALTOPARLANTE PER AUTO E AUTOCARRI:
• UNIVERSALI
compatibili con molte marche e relativi modelli di auto
• PERSONALIZZATE
specifiche per precisi modelli di auto
Alcuni esempi di auto storiche per cui sono state realizzate le console:
ALFA ROMEO Alfa Sud, Alfetta
AUDI 80z
AUTOBIANCHI A/112
BMW 520, 3000
CITROËN DS, Pallas, e Dyane
FIAT 500, 126, 127, 128
FORD Capri, Escort, Fiesta
INNOCENTI Mini minor
OPEL Kadett
PEUGEOT 104
TOYOTA Corolla
VOLKSWAGEN Passat, Golf